pubblicato il09/02/2016 17:39:40 sezione
News e offerte
firenze (firenze)
Se state pensando a una vacanza in Toscana, nella bella Firenze, dovrete includere assolutamente il Corridoio Vasariano, un’esperienza affascinante per tutta la famiglia.
Della lunghezza di un chilometro, venne costruito per collegare il palazzo degli Uffizi con Palazzo Pitti. Si tratta di uno stretto passaggio a cui si accede dal secondo corridoio della Galleria e che poi si estende lungo l'Arno, passando sopra Ponte Vecchio. Qui oggi troviamo parte della collezione degli Uffizi, con dipinti del 1600-1700.
La visita al Corridoio è spettacolare non solo perché dal punto di visto architettonico l’idea di un passaggio sopraelevato fu innovativa per l’epoca, ma anche per la splendida vista che si gode sul fiume Arno e sulla Chiesa di Santa Felicita.
In realtà dal corridoio si può vedere l'interno della Chiesa stessa così come lo vedevano i Medici quando assistevano alle funzioni; lungo una parete c'è infatti una finestra che si affaccia su quello che un tempo era il palco privato della famiglia.
Purtroppo il corridoio Vasariano apre solo su prenotazione ed è quindi importante organizzare la visita per tempo.