pubblicato il11/01/2016 15:28:30 sezione
News e offerte
san gimignano (siena)
Se pensate alla Toscana vi verranno sicuramente in mente le splendide colline ricche di vigneti che danno origine a uno dei vini più conosciuti e più buoni al mondo: il Chianti. Ma dove e come nasce e quale è la storia di questo famoso vino?
La prima cosa da sapere è che il Chianti è un territorio della Toscana che spazia dai dintorni di Firenze fino alla città di Siena ed è delimitato a est dai monti del Chianti e a ovest dalle vallate dalla Val d’Elsa e dalla Val di Pesa. Un territorio incantato, ricco di colori e profumi che cambiano di stagione in stagione. È da precisare che Chianti e Chianti Classico sono due differenti DOCG , con differenti norme e propri disciplinari.
In particolare il Chianti Classico deve essere prodotto esclusivamente con uve di Sangiovese con una percentuale minima dell’80%. Un vino può essere messo in commercio solo dal primo ottobre successivo alla vendemmia mentre, per la Riserva è previsto un invecchiamento minimo obbligatorio di 24 mesi, di cui almeno 3 di affinamento in bottiglia.
Nel nostro territorio è possibile visitare molte cantine, passeggiare fra i vigneti e scoprire questo meraviglioso vino attraverso degustazioni direttamente in azienda o accompagnandolo con i piatti tradizionali della gastronomia toscana nei migliori ristoranti della zona.
Prenota subito il tuo soggiorno.