pubblicato il03/12/2014 23:08:44 sezione
News e offerte
Ogni anno la Regione Toscana celebra la sua festa e quest’anno ha scelto come tema il “Guardare oltre”, oltre i propri confini fisici e mentali, verso nuove idee, verso il futuro e verso il passato, consapevoli della grande storia che caratterizza questa Regione meravigliosa.
Sul sito del Consiglio della Regione Toscana leggiamo:
La Festa della Toscana chiama a raccolta, oramai da più di un decennio, energie ed entusiasmi diffusi nel territorio, per una corale dimostrazione di impegno e di voglia di testimoniare l’arte, la cultura, la solidarietà, la partecipazione attiva e reale alla vita comunitaria di una Regione che non molla, che non si rassegna, che crede di potercela fare, ancora una volta.
Che vuole, appunto, "guardare oltre": i nostri confini, fisici e mentali, le nostre abitudini, anche le nostre convinzioni. Un invito ad essere dinamici, aperti, per una Toscana terra del mondo, ad esso aperta e in esso proiettata, rinnovata protagonista di una storia che a pieno titolo le appartiene.
Anche la splendida cittadina di San Gimignano celebra la festa con un seminario dal titolo “Nani sulle spalle di giganti. Guardare oltre in Toscana nello spazio e nel tempo” organizzato dal Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo di San Gimignano/CISRECO e che si concentra su due aspetti del “guardare oltre”: quello spaziale e quello temporale. Cercare nuovi mondi sul nostro pianeta (che è diventato sempre più piccolo) e lanciare lo sguardo introspettivo verso nuove dimensioni di pensiero, verso lidi utopistici ma anche molto terreni. Ad una analisi anche superficiale ci si rende conto che la Toscana è stata terra fertilissima in queste due direzioni di ricerca. E che spesso le due strade si sono intrecciate e si sono confuse. Per cui si cercano nuove terre ma al tempo stesso si riplasmano nuovi sguardi e si aprono nuovi cantieri nella nostra anima e nella nostra spiritualità più profonda. Da Niccolò da Poggibonsi a Ferdinando Tartaglia, passando attraverso Callimaco Esperiente, i cancellieri umanisti fiorentini, Girolamo Savonarola, don Renzo Rossi (non dovrà sembrare il salto né blasfemo né ardito).
Il seminario, che si svolgerà il prossimo 6 dicembre, inizierà alle 9,30 con il saluto di Giacomo Bassi, Sindaco del Comune di San Gimignano e Presidente CISRECO, e sarà aperto a chiunque voglia parteciparvi. Una bella occasione per scoprire un territorio meraviglioso e una cittadina fra le più affascinanti nella provincia di Siena.